Copyright 2024 - ANMIC Livorno

CHE COS’È

Si tratta di centri di accoglienza semiresidenziale rivolti alle persone con handicap grave, finalizzati al mantenimento, alla valorizzazione e al potenziamento delle capacità relazionali attraverso interventi assistenziali, educativi e rieducativi per sviluppare o mantenere le capacità residue di autonomia  e il benessere personale dei cittadini disabili gravi.

 

CHE COSA OFFRE

I Centri offrono un’accoglienza diurna per tutto l’anno in orario 9,00-16,30 dal lunedì al venerdì e in orario 9,30-12,00 il sabato, le prestazioni e gli interventi integrati sono di tipo educativo, riabilitativo e assistenziale.

Il servizio non è gratuito. L’utente contribuisce a coprire il costo della prestazione di parte sociale mensile della retta (attualmente € 290) pagando una quota proporzionale commisurata alla situazione economica risultante dal proprio ISEE estratto.

 

A CHI SI RIVOLGE

Si rivolge a cittadini con handicap in situazione di gravità (art.3, com.3) ai sensi della L.104/92, residenti nei comuni della Zona Livornese (Livorno, Collesalvetti, Capraia Isola), di età compresa tra i 16 e i 55 anni,  per i quali, concluso l’obbligo scolastico, sia stata verificata l’impraticabilità di percorsi alternativi di promozione sociale a causa di situazione di notevole compromissione dell’autonomia nelle funzioni elementari.

 

COME SI ACCEDE

Gli interessati debbono rivolgersi al competente Gruppo Operativo Multidisciplinare di operatori socio-sanitari (G.O.M). L’inserimento nell’attività dei centri è autorizzato dal nostro ufficio entro i limiti dei posti disponibili e sulla base della graduatoria delle priorità d’accesso.

 

SEDE DEI CENTRI:

- Centro Via San Gaetano (disabilità motoria grave): via San Gaetano, 7, Livorno, telefono 0586.853328 – n. 20 posti convenzionati

- Centro “Il Mandorlo” (disabilità intellettiva grave): via Buozzi, 13, Stagno (Collesalvetti –LI), telefono 0586.941184 – n. 15 posti convenzionati,

Questo sito e tutti i siti ad esso correlati (si veda l'informativa estesa per l'elenco dettagliato), utilizzano cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza informativa estesa