Copyright 2024 - ANMIC Livorno

CHE COS'E' 

Si tratta di occasioni ricreative e di centri vacanza  organizzati da Enti/Associazioni selezionati dal Comune di Livorno, mediante apposito bando,  con l’obiettivo di favorire l’impiego del tempo libero e  la fruizione di momenti di svago e di socializzazione alle persone in situazioni di handicap  e di offrire sollievo  alle famiglie nell’esercizio delle funzioni assistenziali durante il periodo estivo.

 

CHE COSA OFFRE

L’organizzazione e la gestione  di  programmi ricreativi/sportivi  a carattere diurno realizzati presso strutture adeguate alle necessità dell’utenza e sostenuti dall’intervento di accompagnatori che gli  Enti selezionati mettono a disposizione per lo svolgimento del servizio di aiuto e di assistenza personale.

 

A CHI SI RIVOLGE

A gruppi omogenei  di persone in situazione di handicap (certificate ai sensi della L. 104/92)  residenti nei comuni della Zona distretto  (Livorno, Collesalvetti, Capraia isola).

 

COME SI ACCEDE

Il servizio consiste nell’erogazione di un contributo sotto forma di “buono servizio” che l’utente può “spendere” presso gli Enti/Associazioni preventivamente selezionati dal Comune mediante apposito bando. Gli interessati devono fare richiesta  del buono  all’Unità Organizzativa Servizi Sociali presentando il proprio ISEE familiare in corso di validità. Gli utenti con ISEE familiare superiore a € 23.826,40 non hanno diritto ad alcun buono ma possono partecipare  ai programmi selezionati dal Comune rivolgendosi direttamente agli Enti organizzatori.

Il  periodo e la sede in cui fare domanda, le  località selezionate, il numero dei buoni disponibili ed il rispettivo valore sono portati a conoscenza dei cittadini ogni anno  mediante apposito bando e con avviso  a mezzo stampa.  

Contro il provvedimento finale  è ammesso  ricorso presso il competente  organo giurisdizionale nei termini di legge.

Questo sito e tutti i siti ad esso correlati (si veda l'informativa estesa per l'elenco dettagliato), utilizzano cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza informativa estesa