Stampa
Dettagli: Categoria: Area Handicap | Pubblicato: 08 Maggio 2018 | Visite: 2160

CHE COS’E’

Il servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.) è rivolto universalmente a tutte le persone   residenti in uno dei Comuni della Zona Livornese (Livorno Collesalvetti Capraia), ai domiciliati, e alle persone di passaggio in situazione di emergenza, in quest'ultimo caso, solo con interventi di tipo straordinario (con un pacchetto di 24/48 ore totali). L’erogazione avviene  tenendo conto delle risorse finanziarie annualmente disponibili nonché della compartecipazione degli utenti al costo delle prestazioni.

 

COSA OFFRE

 Interventi socio assistenziali: 

 Interventi di assistenza generica: 

 

A CHI SI RIVOLGE 

Il servizio è rivolto ai cittadini disabili con gravità di età compresa tra 0 e 65 anni non ancora compiuti.

 

DOVE E QUANDO 

Il  servizio viene effettuato nell’ambito territoriale del Comune di residenza presso:

 Il servizio viene svolto, di norma, dalle ore 8  alle ore 20 di tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì e il sabato mattina dalle ore 8 alle ore 14,00. Sono limitati a  casi particolarmente  complessi gli interventi domiciliari del sabato pomeriggio e dei pomeriggi prefestivi in genere. 

 

COSTI

Il  S.A.D. si configura come una prestazione sociale agevolata. Il S.A.D. prevede una compartecipazione alla spesa da parte dell'utente o della famiglia il cui importo è determinato in relazione all'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) calcolato secondo le norme del DPCM. 159/2013.
La quota di compartecipazione dell'utente è calcolata sulla base dell'ISEE ed è stabilita periodicamente dagli organi competenti.
L'ISEE andrà presentato prima dell'attivazione del servizio e dovrà essere ripresentato secondo i tempi stabiliti dalla normativa  di riferimento.

L’ISEE andrà presentato prima della attivazione del servizio e dovrà essere ripresentato secondo i tempi stabiliti dalla normativa. In assenza della presentazione dell’ISEE - in sede di prima attivazione del servizio o in caso di rinnovo della certificazione a scadenza - dopo un mese dalla richiesta all’utente senza che questi o il suo caregiver abbiano provveduto, sarà applicata la tariffa massima.

Il pagamento della prestazione di ciascun mese deve avvenire entro 30 giorni dalla data di ricevimento dell’apposito bollettino/fatturazione da parte dell’utente.

Scaduti due mesi senza che l’utente abbia provveduto, l’Ufficio procederà al sollecito di pagamento assegnando un termine di regolarizzazione di massimo 30 giorni, scaduti i quali il servizio sarà sospeso sino alla regolarizzazione della situazione.

E’ possibile prescindere dalla presentazione dell’ISEE nei casi di urgente attivazione del servizio.  Resta inteso  che la certificazione ISEE dovrà essere comunque presentata entro 1 mese dall’attivazione dell’intervento, in assenza sarà richiesto  il pagamento della tariffa oraria  massima prevista.  

 

COME SI ACCEDE 

La valutazione del bisogno di assistenza deve essere richiesta al competente organo multidisciplinare che predispone in favore del soggetto un progetto assistenziale (P.A.R.G. Progetto Abilitativo Riabilitativo Globale). Il PARG deve essere corredato della documentazione relativa al riconoscimento della disabilità ai sensi della L. 104/92 (Art. 3 co. 3) in situazione di gravità e della relazione dell’assistente sociale da cui si possa evidenziare la situazione economica e sociale dell’utente nonché gli obiettivi dell’intervento domiciliare.

Il PARG non può avere durata superiore a un anno. Il rinnovo del progetto è subordinato ad una nuova valutazione da parte dell'organo multidisciplinare.

Insieme al PARG andrà sottoscritta anche l’accettazione della compartecipazione al costo del servizio calcolata sulla base dell’ISEE di prestazione dell’utente in corso di validità

 

QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE

Il piano PARG viene trasmesso all’ufficio competente per l’attivazione che avverrà con i tempi resi possibili dalle risorse a disposizione nel periodo di riferimento.

In caso di disponibilità immediata di risorse il servizio verrà richiesto al gestore entro 48 ore dal ricevimento del consenso firmato alla compartecipazione al costo del servizio e dal ricevimento dell'ISEE in corso di validità.

Qualora il servizio non possa essere immediatamente attivato l’utente sarà collocato in lista di attesa annuale con il suo punteggio. Scaduto l’anno di inserimento nella lista di attesa l’utente se si arriva all’attivazione dovrà essere  rivalutato e dovrà essere eventualmente confermato  il progetto assistenziale. Scaduti due anni dall'inserimento nella lista di attesa l’utente sarà cancellato e sarà necessario un nuovo accesso  al competente organo multidisciplinare.

Il  servizio  è attivato in via d’urgenza, attraverso l’erogazione di un pacchetto di ore straordinarie,  nei casi in cui si renda necessario intervenire tempestivamente per contenere una situazione di massima gravità ed in attesa che venga predisposto   un progetto definitivo e più idoneo che seguirà l’iter sopra indicato. Le richieste  da parte del Tribunale dei Minori di Firenze o del Tribunale Ordinario, quale strumento di controllo e monitoraggio di situazioni particolarmente gravi a danno di minori o di altri soggetti, presentate comunque dal Servizio Sociale Professionale, sono immediatamente attivabili.

 

Questo sito e tutti i siti ad esso correlati (si veda l'informativa estesa per l'elenco dettagliato), utilizzano cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza informativa estesa