Copyright 2024 - ANMIC Livorno

La Regione Toscana con il contributo gravissime disabilità ha messo in atto un aiuto concreto per tutte quelle persone in gravissime disabilità e con l'obiettivo di limitare l'istituzionalizzazione di questi cittadini e favorirne così la loro vita all'interno della realtà familiare.

Con delibera n° 664/2017 La Regione è andata ad integrare la delibera precedente del 2016 ampliando la platea dei destinatari del beneficio economico a cui si riferisce tale delibera.

Le istanze devono essere presentate dai servizi sociali di riferimento che poi dovranno prendere in carico la situazione, effettuare visita domiciliare dove dovranno valutare dei parametri ben precisi ed in seguito una commissione di valutazione comunicherà se il soggetto può accedere al beneficio oppure no.

Gli importi mensili possono variare a seconda del caso tra un minimo di 700 ad un massimo di 1000€ e tali importi saranno per i maggiorenni legati all'assunzione di un assistente personale mentre nei casi dei minori con disabilità gravissima e che sono in carico e assistiti dai genitori tale importo verrà erogato sotto forma di assegno di cura.

Qui di seguito riportiamo i link con i quali potrete scaricare o visionare la delibera regionale e l'allegato A dove troverete le linee guida per l'attuazione della delibera.

DGRT 664/2017

Allegato A

Per ogni informazione potrete contattarci ai nostri recapiti o recarVi direttamente in sede.

 

Questo sito e tutti i siti ad esso correlati (si veda l'informativa estesa per l'elenco dettagliato), utilizzano cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza informativa estesa